Siti
Annunci di Lavoro

Cercare Lavoro in Internet

Annunci di Lavoro e Autocandidature su Internet

In fatto di ricerca di lavoro internet è tra i mezzi attualmente preferiti da aziende, candidati ed agenzie per il lavoro, in ragione dei suoi costi contenuti, della flessibilità che offre e della capillarità che consente. Navigando in internet è , infatti, possibile leggere facilmente centinaia di annunci di lavoro, pubblicati da diversi soggetti.

In primo luogo vi sono portali specializzati nel riunire offerte di lavoro, da ordinare in base alla posizione, alla città e ad altri parametri che rendono assai pratica la ricerca. Entrando negli annunci giudicati interessanti si può approfondire l'offerta leggendo il nome dell'azienda che offre lavoro, la mansione vacante, lo stipendio, il tipo di contratto etc...e se l'occasione è interessante procedere all'invio del curriculum, della lettera di presentazione e della foto frequentemente richiesta, in caso contrario sono sufficienti pochi click per passare ad un'altra proposta  proseguendo la ricerca.

Anche le aziende scelgono di frequente di pubblicare le offerte di lavoro online e pertanto è saggio tenere monitorati i siti delle imprese nel settore d'interesse e magari proporsi con un'autocandidatura cliccando nell'apposito spazio, spesso indicato dalla voce "lavora con noi", avendo l'accortezza di indicare sempre nel testo dell'eventuale e-mail che si tratta di una candidatura di lavoro per non correre il rischio di veder finire nel cestino le proprie speranze!

L'autocandidatura è una procedura assai comune nella ricerca di lavoro tramite internet e data la facilità nell'inviare curriculum e relativa lettera di presentazione stando comodamente seduti davanti al computer vale la pena tentare, proponendosi direttamente alle aziende oppure registrandosi nei siti dedicati all'incontro tra chi cerca e chi offre lavoro.

Non sottovalutiamo, infine, l'importanza dei social network nel diffondere la voce che si è alla ricerca del lavoro tra conoscenti e nel pubblicare il proprio curriculum in siti dai tanti visitatori, fra i quali ci potrebbe essere quello che apre la porta al lavoro a lungo sognato.

 

 

 

Navigare Facile